pilates e scoliosi

I benefici del Pilates su soggetti affetti da Scoliosi

Il metodo Pilates costituisce un modo efficace per affrontare la scoliosi.

Per migliorare l’allineamento di un soggetto scoliotico, dev’essere innanzitutto riconosciuta una postura difettosa per poi lavorare quanto più possibile verso una postura ideale al fine di ridurre lo stress sulla colonna vertebrale e promuovere un’attività muscolare dall’efficacia maggiore.

Lo squilibrio muscolare è sia un sintomo che un fattore che contribuisce alla progressione di patologie come la scoliosi. Rieducando i modelli di movimento ed enfatizzando la precisione del movimento, possiamo ripristinare l’equilibrio e ridurre la tensione.

Per la colonna vertebrale scoliotica, è importante capire che il Pilates non ridurrà la curvatura o “curerà” la condizione; tuttavia un’attenta pratica può aiutare a riequilibrare la muscolatura, migliorare la postura, la mobilità e la forza, nonché alleviare il dolore che può derivare dalla scoliosi e migliorare la qualità della vita.

In che modo praticare Pilates con soggetti affetti da scoliosi?

Respirazione

Attraverso la Respirazione Direzionale l’allievo è portato ad vedere numerosi benefici sul proprio corpo. Innanzitutto il sangue viene ossigenato e il corpo viene nutrito a livello cellulare, i movimenti vengono scanditi da un ritmo “interno” reclutando i muscoli appropriati ad essi. La respirazione, inoltre, calma la mente e il corpo ed incoraggia la concentrazione.

Sviluppare Forza Funzionale

Lavorare sulla forza dei muscoli che supportano la regione pelvico lombare e sulla loro capacità di lavorare efficientemente in sinergia. In questo modo la colonna vertebrale verrà aiutata a stabilizzarsi in contesti stabili e dinamici. Questo insegna quindi ad assumere una postura e un allineamento ideali, riducendo l’eventuale carico in eccesso sulle altre curve della colonna vertebrale.

La scoliosi ha un forte impatto psicologico sul malato, quindi è di massima importanza rivolgersi sia alla mente che al corpo al fine di promuovere un benessere generale.