Il Kitesurf, l’incredibile sensazione di planare sull’acqua, trainati soltanto dalla forza del vento, sole ed acqua salata sulla pelle, il vento sul volto, è stato riconosciuto ufficialmente come disciplina olimpica e sarà presente a Parigi 2024.
Il Pilates è un metodo eccellente per la preparazione atletica di un kiter, con il potenziamento del centro, l’allungamento della muscolatura, l’aumento della forza e della resistenza, il miglioramento della concentrazione, il Pilates fornisce quella preparazione che consente al kiter di impiegare la corretta muscolatura e ridurre il rischio di infortuni.
Abbiamo chiesto a Natallia Sakevich, insegnante BASI Pilates e kiter di raccontarci il suo allenamento prima di uscire in mare.
“Il buon kiter deve essere una persona con buona mobilità, stabilità e forza funzionale, elementi fondamentali per la buona riuscita di questo sport.”
Mobilità, in quanto nel ‘freestyle’, all’articolazione della spalla si richiedono dei gradi di mobilità molto ampi per permettere di chiudere manovre sempre più spettacolari.